PSICOLOGIA-PSICOTERAPIA - AMBITI D'INTERVENTO
Le attività di diagnosi, consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare sono volte a:
COMPRENDERE E RISOLVERE ALCUNE PROBLEMATICHE:
Disturbi d’ansia
Attacchi di panico
Paure e Fobie
Ossessioni e compulsioni
Disturbi depressivi
Dipendenze
AFFRONTARE SITUAZIONI DIFFERENTI:
- Difficoltà di relazione e comunicazione
- Sostegno alla genitorialità, parent training
- Conflittualità familiari
- Problematiche evolutive, adolescenziali
- Disagio esistenziale
- Difficoltà nel prendere decisioni importanti
- difficoltà nel vivere i possibili cambiamenti della vita (ad es. trasferimento, separazione, nascita figli…)
- Elaborazioni di traumi, lutti, perdite affettive
- Disorientamento/ difficoltà nell’accettare/ affrontare una malattia
A CHI SONO RIVOLTI
Singoli
Coppie
Adolescenti
Famiglie
Gruppi
Enti e Istituzioni
“Che differenza c’è tra Psicologo e Psichiatra?”
“E tra Psicologo e Psicoterapeuta?”
“Esistono diversi percorsi possibili?”
“Come faccio a capire di quale potrei avere bisogno?”
Capita spesso di imbattersi in domande di questo genere; è quindi opportuno fare un po’ di chiarezza per evitare malintesi e capire come orientarsi.
ha superato l’esame di stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione in cui risiede o lavora. Ogni psicologo è dunque rintracciabile nel sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi (www.psy.it) e in quello della sua Regione di riferimento.
Lo psicologo si occupa della promozione del benessere della persona.
Può svolgere attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione, riabilitazione e sostegno psicologico attraverso un’attenzione focalizzata al funzionamento della mente nelle sue componenti fisiologiche, psicologiche, personologiche, relazionali e ambientali.
Il suo principale strumento di intervento è il colloquio psicologico al quale può affiancare la somministrazione di test psicologici con una funzione diagnostica ed orientativa.
Lo psicologo può dunque fare diagnosi e offrire consulenza e supporto psicologico a tutti coloro che presentino un disagio o un problema che non configuri i sintomi di un disturbo psicopatologico. In tal caso potrà suggerire alla persona di rivolgersi a uno psicoterapeuta.
Chirurgia, ha superato l’Esame di Stato, si è iscritto all’Ordine dei Medici e si è specializzato in Psichiatria. La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici.
Ha una formazione di base prevalentemente “medico- farmacologica”, si occupa dei disturbi psichici e mentali considerandone il funzionamento da un punto di vista prevalentemente biochimico ed è la figura deputata alla somministrazione di farmaci.
Lo psichiatra può porre diagnosi riguardo a tutti i disturbi psicopatologici valutando la sintomatologia, il decorso clinico e proponendo una cura che potrà indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico.
Medici che gli Psicologi, concluso il loro percorso di studi, possono iscriversi a una scuola di specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno 4 anni.
Al termine del percorso potranno chiedere ai rispettivi ordini l’annotazione all’albo che attesta l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicoterapeuti.
Lo Psicoterapeuta (con laurea di psicologia) oltre a poter svolgere tutte le attività già citate per lo Psicologo può occuparsi anche degli aspetti psicopatologici.
Ad ogni modo, qualunque sia la problematica che viene sottoposta all’attenzione dello psicoterapeuta, egli utilizza competenze, tecniche e strumenti specifici e propri della psicoterapia che gli consentono di lavorare con le persone in modo mirato e approfondito in un percorso di cambiamento e/o conoscenza di sé.
CHI SI RIVOLGE ALLO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA?
Chiunque lo desideri o ne senta la necessità. Gli ambiti di intervento dello psicoterapeuta possono essere molteplici.
La relazione terapeutica ha solitamente molta importanza per le persone che intraprendono un percorso in quanto può consentire loro di migliorare l’approccio con se stesse, con il proprio ambiente e con la realtà nella quale vivono. Può inoltre aiutare la persona a intraprendere un percorso evolutivo e di conoscenza di sé approfondito che le consenta di risolvere delle difficoltà, di raggiungere una maggior consapevolezza e respirare nuove e/o diverse possibilità di essere ed esistere.
COME FACCIO A CAPIRE DI CHE TIPO DI PERCORSO AVRÒ BISOGNO?
I primi colloqui con lo Psicologo/Psicoterapeuta (generalmente da 2 a 4) vengono definiti “colloqui di CONSULENZA PSICOLOGICA”.
La Consulenza Psicologica è orientata a comprendere la richiesta della persona che si rivolge al professionista e a tracciare un quadro più completo della situazione.
In seguito a essa lo psicologo condividerà con il cliente il progetto di intervento più adatto lui e alla sua storia, stabilendo gli obiettivi, le modalità e i tempi indicativi del percorso.
A volte la sola consulenza psicologica può bastare a fare chiarezza, consentendo alla persona di trovare le risposte di cui si aveva bisogno.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi e a seconda della problematica presentata, la consulenza può evolvere in un percorso di: SOSTEGNO PSICOLOGICO, PSICOTERAPIA, COUNSELING.
Consulenza psicologica
Consente di accogliere la richiesta della persona, comprendere e definire la problematica portata tracciando un piano di intervento comprensivo di obiettivi, modalità e tempi indicativi del percorso
Sostegno psicologico
Supporto e accompagnamento in periodi di vita complessi caratterizzati da difficoltà, disagio e/o crisi personale
Psicoterapia
Consente di intervenire sul problema o sintomo specifico, sui significati, sulle dinamiche e i contesti che lo mantengono
Counseling
In assenza di un disagio conclamato consente di intraprendere un percorso di miglioramento e crescita personale sostenendo e sviluppando le potenzialità della persona
Contattami
Dove ricevo
Gorizia – Via Pierandrea Mattioli, 13
Cividale del Friuli – via Patriarcato, 19 c/o Studio Medico Adorati
- ONLINE