EDUCAZIONE SESSUALE
- Interventi di educazione alla sessualità nelle scuole
- Progetti di educazione alla sessualità nell’ambito della disabilità
- Formazione rivolta a GENITORI, insegnanti, educatori, operatori
- Consulenze genitoriali sui temi della sessualità
- Realizzazione di cicli di incontri a tema
- Elaborazione di progetti specifici su richiesta del committente
- Relatore ai convegni
Quello dell’educazione sessuale è un tema estremamente delicato e complesso che purtroppo non sempre viene compreso e trattato nel modo corretto.
Attorno a esso gravitano ancora oggi discorsi impregnati di paure, resistenze e pregiudizi e troppo spesso si pensa, erroneamente, che fare educazione sessuale significhi parlare esclusivamente di fisicità e genitalità.
L’educazione sessuale o, più propriamente, l’EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ è molto più che la sola dimensione corporea del nostro essere ed esistere.
Parlare di sessualità vuol dire parlare innanzitutto di emozioni, di relazioni, di valori, di sentimenti, di pensieri, di comportamenti, di sogni, di desideri… che in ogni fase della vita assumono forme diverse e acquisiscono nuovi significati.
L’educazione alla sessualità consente di CONOSCERE e COMPRENDERE; è PROTETTIVA rispetto ai pericoli e alle situazioni di discriminazione e violenza; consente di fare delle SCELTE CONSAPEVOLI nel rispetto di se stessi, dei propri valori e degli altri; favorisce le capacità di COMUNICAZIONE ed ESPRESSIONE; permettere di VIVERE SERENAMENTE il proprio percorso di crescita nel diventare persone adulte e CONSAPEVOLI.
Educare alla sessualità significa accompagnare una persona lungo il cammino della vita. (F.Veglia)
Se fatta nel modo corretto
l’educazione sessuale può essere
un’opportunità di crescita meravigliosa
Contattami
Dove ricevo
Gorizia – Via Pierandrea Mattioli, 13
Cividale del Friuli – via Patriarcato, 19 c/o Studio Medico Adorati
- ONLINE