SESSUOLOGIA - AMBITI D'INTERVENTO
- PROBLEMATICHE SESSUALI MASCHILI
- PROBLEMATICHE SESSUALI FEMMINILI
- MIGLIORAMENTO DELLA COMPLICITÀ E DELL’INTIMITÀ DELLA COPPIA
- ORIENTAMENTO SESSUALE
- IDENTITÀ DI GENERE
- SESSUALITÀ E DISABILITÀ
- CONTRACCEZIONE E INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
- EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ
- CONSULENZA GENITORIALE IN AMBITO SESSUOLOGICO
- SESSUALITÀ E PMA
- DIPENDENZE SESSUALI
- PERVERSIONI E PARAFILIE
- SOSTEGNO/SUPPORTO PSICO-SESSUOLOGICO NELLE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA
A CHI SONO RIVOLTI
Singoli
Coppie
Adolescenti
Famiglie
Gruppi
Enti e Istituzioni
“Che cos’è la sessuologia?”
“E di cosa si occupa?”
“Chi è il sessuologo?”
“In cosa consiste il suo lavoro?”
“Dal sessuologo vanno solo le persone con problemi sessuali?”
La SESSUOLOGIA è una disciplina che studia la sessualità umana dal punto di vista medico, psicologico, sociale e culturale. Approfondisce il funzionamento, i comportamenti e gli interessi delle persone in questo specifico ambito e ha l’obiettivo di promuovere, mantenere e, laddove necessario, ristabilire la salute sessuale e il benessere di ciascuno.
La sessualità è un fenomeno complesso che riguarda tutti gli esseri umani e comprende non solo l’attività sessuale (come spesso si pensa), ma molte altre componenti che solitamente passano in secondo piano come ad esempio le identità, i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’intimità, lo sviluppo sessuale, il piacere, ecc.
Parlare di sessualità non significa parlare solo del corpo ma anche, e soprattutto, della mente.
La sessualità, infatti, coinvolge il corpo, i pensieri, le emozioni, i sentimenti, le sensazioni, i vissuti e le esperienze che sono aspetti imprescindibili gli uni dagli altri e che lo specialista a cui ci si rivolge dev’essere in grado di gestire.
Il SESSUOLOGO è uno Psicologo/Psicoterapeuta (o un medico) che ha conseguito la Specializzazione in Sessuologia e che possiede le competenze specifiche per poter lavorare in questo ambito.
Gli ambiti d’intervento del Sessuologo sono molteplici: la sua figura viene solitamente associata a colui che si occupa delle cosiddette “disfunzioni sessuali” maschili e femminili come ad esempio l’assenza di desiderio (o libido), la difficoltà nel raggiungimento del piacere durante i rapporti intimi, i problemi di eiaculazione, di erezione, ecc…
In realtà il lavoro del sessuologo è molto più ampio: si occupa, ad esempio, dei temi riguardanti l’orientamento sessuale e l’identità di genere; lavora sugli aspetti inerenti lo sviluppo sessuale in età evolutiva; opera nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute trattando, ad esempio, i temi dell’educazione sessuale e affettiva.
Il sessuologo si occupa di tutti quegli aspetti della sessualità che possono generare dubbi, incertezze o che possono essere fonte di sofferenza, ma lavora anche su tutti quelli che semplicemente generano curiosità o che vogliono essere approfonditi, compresi e/o migliorati.
Articoli di Sessuologia
Contattami
Dove ricevo
Gorizia – Via Pierandrea Mattioli, 13
Cividale del Friuli – via Patriarcato, 19 c/o Studio Medico Adorati
- ONLINE